13 Apr IL CONCORSO INSABBIATO
CONCORSO NAZIONALE di IDEE per PIAZZA della VITTORIA a LIONI
il concorso insabbiato – 1992
il ritiro degli elaborati – 1996
la mostra “CIO CHE SI POTEVA FARE” – 1996
il consiglio comunale, gli interventi degli architetti
lettera aperta, 20 anni dopo il sisma
per scaricare e leggere la rassegna stampa in pdf (1,5 Mb), cliccare sull’immagine seguente
seguono “materiali” vari :
—————————————————————-
Lettera aperta ai cittadini e all’A.C. di LIONIVenerdì 27 ottobre tutti i tecnici professionisti di Lioni sono stati convocati dal Comune per “la formulazione di un’idea inerente la sistemazione di Piazza della Vittoria”. Dopo ampio dibattito i presenti hanno confermato la piena disponibilità a collaborare, gratuitamente, con l’U.T.C. incaricato della progettazione, per giungere fattivamente ad un’idea progetto per la sistemazione della piazza; si sono dichiarati altresì disponibili ad impegnarsi immediatamente per evitare la perdita di possibili finanziamenti. I pochi amministratori presenti, è sembrato, che non abbiamo molto gradito l’offerta disponibilità e si sono riservati di decidere nel merito. E’ passata una settimana e dal Comune non è ancora giunta alcuna voce al riguardo tantomeno un “no, grazie”. Ad evitare malintesi ed affrettate conclusioni riteniamo opportuno informare, correttamente, con la presente, dei fatti i cittadini di Lioni. Come scrive V.C.: “…Bisogna convincersi che è solo attraverso questo livello pubblico di confronto e dibattito che sarà possibile tentare di salvare il mestiere, educare il committente, ed abituare i cittadini a discutere nel merito di importanti decisioni che riguarderanno una buona parte dello spazio in cui essi vivranno”. Invitiamo pertanto tutti i cittadini e gli amministratori a partecipare al dibattito che si è aperto, per giungere ad una soluzione aperta, partecipata e sentita, ed evitare che la PIAZZA principale di Lioni sia decisa all’interno di un ristretto gruppo di “addetti ai lavori”.
Lioni, 3 novembre 2000 Comitato Piazza Lioni
.
(senza risposta)
———————————————————————-
.
Lettera al Prof. Vito Cappiello
Lioni, 3 novembre 2000
Stimatissimo Vito, a Lioni finalmente, dopo il mancato espletamento del concorso di idee del 1992, si è riaperto il dibattito sulla sistemazione di Piazza della Vittoria, la piazza per antonomasia, a cui tutti i cittadini sono storicamente ed emotivamente legati. Nelle immancabili polemiche innescate assistiamo alla strumentalizzazione del Tuo nome, che sappiamo appartenere ad una persona carissima oltre che ad uno stimatissimo docente e collega, per “mascherare” questioni irrisolte a livello politico e amministrativo; “il prof. Cappiello dovrebbe formalizzare, avallare, col suo nome, un progetto già confezionato”. Noi stiamo chiedendo all’A.C. di rispettare i termini della legge quadro in materia di affidamento incarichi professionali e cioè o si incarica l’ufficio tecnico o si incarica un professionista esterno nei modi previsti dal regolamento. Il tentativo di affiancare un consulente all’U.T.C. contrasta con le norme di legge e svilisce la professionalità dell’intera categoria. Al fine di aprire il dibattito ai cittadini, e ai circa 50 tecnici liberi professionisti di Lioni, abbiamo offerto la nostra piena disponibilità a collaborare (come cittadini di questo paese innanzitutto), gratuitamente, alla risoluzione della questione. Ad evitare malintesi e per stabilire un dialogo franco abbiamo pensato di spedirti queste poche righe unitamente ad uno stralcio di “tracce di architetture” che affrontò nel 1997 la questione piazza.
Con l’augurio di affrontare insieme, apertamente, democraticamente, il progetto per la nuova piazza, ti inviamo i più cordiali saluti.
Comitato Piazza Lioni
.
(senza risposta)
—————————————————————————
Al Sindaco del Comune di Lioni
Al Responsabile del Procedimento
Oggetto: Piazza della Vittoria, progettazione – Richiesta atti
Con riferimento all’oggetto, con la presente, in qualità di tecnici liberi professionisti operanti nel Comune di Lioni, chiediamo, ai sensi della L.241/90 copia conforme dei seguenti atti:
-determina o delibera di affidamento incarico all’U.T.C. ed eventuale disciplinare
-determina o delibera di affidamento incarico di consulente esterno da affiancare all’U.T.C. ed eventuale disciplinare; chiediamo inoltre il nominativo del responsabile del procedimento. Distinti Saluti
Lioni, data di prot.
Giovanni Sbordone, architetto
Donato Fratianni, architetto
Antonio Miglionico, architetto Angelo Verderosa, architetto Fabio Marinaro, geometra
Gerardo Nappa, architetto Rocco Lettieri, architetto Federico Verderosa, architetto
Nicola Zarra, architetto
Enzo Cristallo, architetto
Pietro Odelanti, architetto
.
(senza risposta)
—————————————————————–