17 Lug MUSIC HALL, si riparte nel 2009
Castelvetere Music Hall / A fronte dei 15.000 metri cubi della vecchia scuola se ne realizzano solo 4.600; un ampio porticato al piano terra, altezze limitate e forti tagli nelle facciate che diventano vicoli, definiscono la nuova architettura e contribuiscono alla definizione dello spazio piazza. / Nuove relazioni si sono già stabilite tra le due parti del paese che fino a qualche giorno fa non riuscivano a vedersi (a causa dell’ex-edificio multipiano). Sono stati completamente ridisegnati gli spazi esterni ricavati là dove si ergeva il multipiano; una lama d’acqua adagiata sull’alveo del torrente, percorsi pedonali e spazi per spettacoli all’aperto. La cortina del nuovo edificio, parallelo a via Roma, definisce e organizza lo spazio della nuova piazza che, in mancanza, si ridurrebbe ad un piazzale informe e fuori-scala. All’interno del Music Hall ci sarà una sala per concerti ed una serie di spazi per la promozione del territorio all’interno del Parco dei Monti Picentini.
L’obiettivo è quello di realizzare attrezzature tecnologicamente avanzate per lo svolgimento di manifestazioni musicali e culturali, correlate all’iniziativa dell’area Festival, già finanziata e supportata dalla Regione Campania dopo il concerto di Pino Daniele; l’ubicazione individuata, in sostituzione dell’ex-edificio scolastico, dismesso, riduce fortemente le attuali volumetrie, contribuisce a bonificare l’assetto paesaggistico dell’area e a rendere più vivibile e attrattivo l’antico borgo.
Il progetto è stato finanziato dal POR Campania nell’ambito dei Borghi medioevali della Comunità Montana Terminio-Cervialto. Nell’immagine il rendering del progetto con l’inserimento volumetrico e cromatico del Music Hall rispetto al rione Orticella; il nuovo edificio definisce la piazza come nuovo spazio pedonale e urbano.
La RELAZIONE PAESAGGISTICA contiene tutti gli elementi necessari alla verifica della compatibilità paesaggistica del Music Hall, con riferimento ai contenuti e alle indicazioni dei piani territoriali di riferimento e con specifica considerazione dei valori paesaggistici.
Disegni, immagini, rendering, foto cantiere. QUI
.
ITER BUROCRATICO E LAVORI ULTIMATI, QUI
.