12 Nov pubblicato da Edicom Edizioni l’ampliamento del Municipio di Lioni
L’Ampiamento del Municipio di Lioni pubblicato nel volume “Edifici ecocompatibili ad uso pubblico”, a cura di Lara Bassi e Lara Gariup / Edicom Edizioni.
La pubblicazione presenta 18 edifici sedi di istituzioni pubbliche orientati alla sostenibilità e illustrati nella Mostra-Convegno “Edifici ecocompatibili ad uso pubblico”, ideata e coordinata da Edicom Edizioni.
I diversi progetti e realizzazioni (tra cui la nuova sede amministrativa del Muncipio di Lioni) si caratterizzano per l’ottimizzazione degli usi energetici, l’impiego di fonti energetiche rinnovabili, l’impiego di materiali naturali, riciclati e riciclabili, la qualità architettonica e il limitato impatto sull’ambiente circostante.
Per ogni progetto sono evidenziati parametri di sostenibilità come la qualità dell’ambiente esterno (integrazione con l’ambiente, orientamento…), la qualità dell’ambiente interno (illuminazione naturale, ventilazione naturale e controllata, comfort termo-acustico…), i materiali, gli impianti (tipologia di impianti a basso consumo, utilizzo di energia da fonti rinnovabili, recupero delle acque piovane, impianti di fitodepurazione…) e il consumo energetico dell’edificio.
per acquistare il volume on-line
http://www.edicomedizioni.com/custom/sez_cms.php?autojumper=&content_id=441051
per leggere il testo sull’ampliamento del municipio di lioni Edicom Edizioni / Municipio Lioni
per scaricare l’invito alla mostra-convegno del SAIE a Bologna InvitoInaugurazione2009