SOCIAL
 

dal segno alla città, ONNA

dal segno alla città, ONNA

a Santo Stefano di Sessanio e Onna, convegno dell’INBAR _

Nell’ambito dei lavori di ricostruzione della cittadina di Onna a L’Aquila, sostenuti dal Governo tedesco e di cui stiamo curando direttamente il coordinamento secondo i principi della Bioarchitettura, lunedì 28 giugno 2010 è prevista una giornata di studio con visite guidate nei luoghi della ricostruzione.
A questo importante appuntamento prenderanno parte, oltre al Sindaco de L’Aquila, il Presidente della Provincia de L’Aquila, anche l’arch. Lucien Kroll (Bruxelles), l’antropologo Franco La Cecla (Parigi), e l’arch. Massimo Pica Ciamarra (Napoli), per dare vita a un confronto tra esperienze professionali diverse, volte ad una ricostruzione partecipata e sostenibile, nel rispetto del DNA autentico del luogo.

Questo evento avviene in un momento in cui la società sembra aver improvvisamente scoprendo l’ecologia e nel quale l’Istituto di Bioarchitettura dovrà affrontare alcuni problemi cardine per il proprio futuro tra i quali:
– individuare una caratterizzazione più chiara e completa del modo di operare;
– definire un assetto organizzativo che sia in grado di dare un concreto contributo anche nella fase di ricostruzione;
– comprendere le opportunità e le possibilità che il territorio- aquilano offre per coglierle e gestirle con la massima professionalità e incisività.

Perciò, su richiesta di molti che attivamente partecipano alla vita dell’Istituto, abbiamo pensato di organizzare alla vigilia del convegno, domenica 27 giugno in prima serata, un incontro introduttivo a Santo Stefano in Sessanio (www.sextantio.it), luogo di grande fascino e centro di propulsione per l’architettura ecologica in Abruzzo, nonché albergo diffuso con possibilità di pernottamento.

Si invita a dare un cortese riscontro a Witti Mitterer, a scopo anche organizzativo da parte dei soci interessati.

Witti Mitterer
Cofondatrice INBAR
Responsabile formazione universitaria,
contatti internazionali
T +39 0471 278294
F +39 0471 973073
Cell. 336 453195

http://www.bioarchitettura.it/

Le FOTO di Santo Stefano di Sessanio e Onna : http://www.flickr.com/photos/verderosa/sets/72157624283520411/show/

.

Condividi