SOCIAL
 

Il recupero dei borghi irpini in mostra a Pisa

Il recupero dei borghi irpini in mostra a Pisa

Il recupero dei borghi irpini in mostra a Pisa dal 4 al 13 aprile 2014 nell’ambito della mostra dedicata allo studio PCA, nella sezione ‘Restauro’.

Tavole e video a cura di Angelo Verderosa sul restauro del Castello di Taurasi e sul recupero dei borghi di Castelvetere e Quaglietta.

.
GUARDA IL VIDEO SUL RECUPERO DEI BORGHI IN IRPINIA |  QUI
.
La mostra di architettura “Pica Ciamarra Associati. Un Laboratorio per la città” nella sua giornata inaugurale parte di un convegno dibattito dal tema: “La Città per l’Uomo. Eteronomia dell’Architettura”, articolata in tre sedi: SMS, Bastione Sangallo e “La Scala” sopra le Logge. Particolarità : la mostra si sviluppa sul principio di un’esposizione che si svela lungo un percorso, il Fiume Arno.

PISA 4 APRILE 2014   |   Convegno – workshop con l’Architetto Massimo Pica Ciamarra,  il Prof. Arch. Marco Sala e il Prof. Tommaso Montanari.  Con la partecipazione di Marco Filippeschi, Arch. Giuliano Colombini, Ylenia Zambito, Andrea Serfogli, Dario Danti, Dario Franchini, Arch. Marco Guerrazzi, Arch. Fabio Daole, Arch. Roberto Pasqualetti.

.

BORGHI_angelo verderosa

.

.

BORGO DI CASTELVETERE_angelo verderosa

.

CASTELLO DI QUAGLIETTA angelo verderosa

.

.

TAURASI_angelo verderosa

.

.

Massimo Pica Ciamarra è fra i soci fondatori di IDIS – Istituto per la diffusione e valorizzazione della cultura scientifica; membro del Committee ’30 – Council of Tall Building and Urban Habitat Lehight University – Pennsylvania, USA; Socio onorario dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura; dal 2012 Professor I.A.A. – International Academy of Architecture.

Laurea 1960; libero docente 1969, dal 1971 al 2007 professore di Progettazione Architettonica nell’Università di Napoli / Federico II; dal 1997 al 2011 vicepresidente nazionale INARCH – Istituto Nazionale di Architettura; dal 2012 vicepresidente della “Fondazione Italiana di Bioarchitettura e Antropizzazione sostenibile dell’ambiente”, Presidente del Comitato Scientifico di “Bioarchitettura®” e Coordinatore del Comitato Scientifico INARCH.
In Francia, come Presidente O.I.A. – Observatoire international d‘architecture – nel 1997 ha promosso il progetto di «Directive européenne sur l’architecture et le cadre de vie ».
Dal 2006 è direttore de « le Carré Bleu, feuille internationale d’architecture» che nel 2008 ha lanciato il progetto di “Dichiarazione dei Doveri dell’Uomo” in rapporto ad habitat e stili di vita e che, con il n°1/2011, ha dato avvio al programma (con Bioarchitettura®+INARCH) di “Alfabetizzazione all’ecologia ed alla qualità dell’architettura”.
Autore di numerosi saggi, pubblicazioni e volumi. Progetti e realizzazioni sono in riviste, volumi, video, monografie, mostre dedicate anche extraeuropee. Numerosi i riconoscimenti e le opere premiate.

.

.

convegno pisa 4 4 2014 pca

.

.

MOSTRA PICA CIAMARRA ASSOCIATI A PISA

.

.

GUARDA IL VIDEO SUL RECUPERO DEI BORGHI IN IRPINIA |  QUI 

.

.

 

Condividi