05 Set Appunti di viaggio (2)
APPUNTI di VIAGGIO
Settembre 2014 _ di Angelo Verderosa
Quando viaggio sono irrimediabilmente attratto dai particolari costruttivi delle architetture e degli arredi urbani che incontro. Non li cerco affatto, mi vengono incontro da soli; in particolare quei dettagli con i quali magari sono alle prese in questo periodo per lavoro o per studio.
Sono da poco rientrato da un giro comunitario in pullman spinto fino a Londra, sostando un paio di giorni a Parigi e attraversando al ritorno la Normandia e la Svizzera.
Ho visto tante gru e tanti giovani al lavoro; ovunque si sogna, si ristruttura e si costruisce tranne che in Italia, ormai. I lavori in corso sono comunicati ai cittadini con eleganza ed efficienza; le informazioni sono chiare e condivise; le date di ultimazione lavori sono rispettate; le opere eseguite sempre con grande cura. Traspare l’importanza dei disegni costruttivi a monte. Tutto ciò che è ben fatto, è stato ben disegnato a monte.
Ad opere ben fatte subentra un naturale rispetto da parte degli abitanti e dei visitatori. Non ho trovato opere vandalizzate come in Italia; può darsi che succeda anche lì ma il giorno dopo tutto viene ripristinato; in città il degrado è un fattore moltiplicativo; bisogna arginarlo subito. Fontane e fiori : quanta eleganza e bellezza con un po’ di fiori e giochi d’acqua in città; messaggi subliminali che inducono all’ammirazione e al rispetto dei luoghi che viviamo / visitiamo.
CONTINUA a LEGGERE in PDF sfogliabile; clicca QUI