07 Lug Sisma-bonus ed efficientamento energetico / convegno in Irpinia
scarica la locandina in pdf : 00 CONVEGNO SISMA-BONUS rev04
Corso di formazione – SISMA-BONUS ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
Venerdì 07 luglio 2017 dalle ore 15,30 alle ore 19,30, presso la SALA CONFERENZE della ACCA Software S.p.A. – BAGNOLI IRPINO – AV, si svolgerà il corso in oggetto che darà diritto a n. 4 crediti formativi.
Il corso è gratuito, l’iscrizione potrà essere effettuata dalla piattaforma https://imateria.awn.it, nella sezione “offerta formativa dal 01/01/2017 al 31/12/2019” e successivamente cliccando sul corso “SISMA-BONUS ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO”,
Codice ARAV21062017180607T03CFP00400, a partire dalle ore 09:00 del giorno 26/06/2017.
Per motivi relativi alla limitata capienza della sala sarà consentito l’ingresso solo a 100 persone.
Pertanto la registrazione sarà consentita, in automatico, solo ai primi 100 colleghi che la effettueranno secondo le modalità di cui sopra. Qualora raggiunto il numero massimo di iscrizioni, i successivi 10 iscritti, rientreranno nella lista di attesa. Si precisa che al termine della data di iscrizione, fissata per il sei luglio, qualora uno o più, dei 110 iscritti, decidesse di rimuoversi dall’elenco, il sistema automatico, contenuto in piattaforma procederà allo scorrimento della lista di attesa in ordine cronologico di data e orario di iscrizione. Si ricorda che, nell’interesse di tutti, per una corretta e puntuale organizzazione, la registrazione potrà essere effettuata sino a 15 minuti prima dell’inizio dell’evento. La firma di uscita invece potrà essere apposta non prima di quindici minuti dalla conclusione. (f.to il Presidente dell’Ordine Architetti AV, Fulvio Fraternali)
Qui di seguito l’intervento di Angelo Verderosa:
Il recupero architettonico,
sintesi tra interventi strutturali ed energetici
Arch. Angelo Verderosa
VERDEROSA studio
Fondazione Italiana per la BioArchitettura
Un convegno così fortemente tematico è l’occasione per fare una sintesi sui recuperi e restauri realizzati in Irpinia negli ultimi anni, connotati da adeguamenti sismici e dal contenimento dei consumi energetici.
La mia relazione è corredata da immagini fotografiche, video e documenti che testimoniano delle buone prassi di un ‘cantiere pilota’ in un borgo dell’Alta Irpinia, volto al recupero architettonico del patrimonio storico, che ha conseguito la classificazione normativa sia nella difesa antisismica che e a livello energetico.
In questo borgo, tecnologia e modernità si relazionano con paesaggio e tradizioni in una serie di recuperi integrati, estesi per 1.500 mq tra spazi urbani, attrezzature ed alloggi ripensati per dare accoglienza in uno dei piccoli paesi dell’entroterra italiano.
IL LUOGO
A Cairano (Av), in Irpinia: 300 abitanti su una rupe a 800 m di altitudine, sulla dorsale appenninica, al confine tra Campania e Lucania; in una zona ad elevato rischio sismico. Lontano dalle luci e dal rumore, un paesaggio incontaminato, straordinario, vuoto.
Il borgo si eleva tra i campi di grano, il fiume e la ferrovia. Sito archeologico con testimonianze degli scambi culturali tra i due mari nella Fossakultur (VIII sec.aC) è stato poi presidio inespugnabile consorziato ai Sanniti contro Roma. Nuove tecnologie di adeguamento antisismico e di risparmio energetico, e manodopera e materiali locali (km. zero) identificano il recupero del ‘borgo biologico’, idea finanziata con fondi europei, capace di generare un nuovo equilibrio tra abitanti e territorio. I ruderi, lasciati dal terremoto del 1980, sono stati riadoperati come alloggi dell’albergo diffuso; una nuova porta d’ingresso, in legno e ferro, segna il passaggio tra vecchio e nuovo. Forte attenzione è stata data all’arte e alla cultura con la piazza-teatro (palcoscenico delle master-class sui mestieri dello spettacolo) e l’organo a canne azionato dal vento della rupe. I vari interventi sono utilizzati da gestori e residenti per eventi culturali ed accoglienza turistica, incrementando l’occupazione e migliorando la qualità della vita di chi è rimasto. Il borgo sulla rupe, di fatto un’entità isolata geograficamente, favorisce oggi nuove relazioni tra abitanti e artisti, tra contadini e imprese; innescando nuovi micro-sistemi economici locali. Segni e segnali resilienti, utili alla ripartenza di una comunità che non si è arresa e che ha fiducia nel futuro.
Gli argomenti trattati:
- IL PROGETTO di RECUPERO, Comparto ‘Sottochiesa’ / Comparto ‘Castello’
- IL DISCIPLINARE TECNICO allegato al Contratto
- CRITERI di EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
- LE FASI DI CANTIERE, documentazione fotografica dei lavori in corso
- IL CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE, da ‘miglioramento’ ad ‘adeguamento’
- Comparto ‘Castello’, Variante per il cambio di destinazione d’uso
- Comparto ‘Castello’, le classi sismiche ai fini del SISMA-BONUS
- Le verifiche per conseguire l’adeguamento sismico
- I PARTICOLARI COSTRUTTIVI del progetto di CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE
- I PRIMI RISULTATI, Lavori in corso
Le immagini proiettate sono sfogliabili sul sito www.verderosa,it
Questa comunicazione è stata scritta utilizzando energia rinnovabile
Alcune immagini dell’evento: