
12 Set VALORIZZARE IL PATRIMONIO STORICO IN MODO COMPATIBILE
VALORIZZARE IL PATRIMONIO STORICO IN MODO COMPATIBILE
REALIZZAZIONI, OPPORTUNITA’ E CASI CONCRETI
Vicenza, BasilicaPalladiana
giovedì 3 ottobre 2019 ore10.00-16.00
Questo è il secondo incontro, dopo quello svolto a Venezia nel giugno di quest’anno, ed è rivolto ai committenti proprietari di immobili storici, ai loro tecnici, ai consulenti e agli amministratori che sono impegnati nella riqualificazione e per estrarre valore culturale del patrimonio architettonico storico e del paesaggio. Il seminario intende coinvolgere chi vuole valorizzare tramite un restauro attento, colto, compatibile e sostenibile il proprio patrimonio storico e architettonico, che nella nostra regione non è costituito solo dalle emergenze di ville, palazzi, castelli ma anche dall’edilizia minore, dai borghi rurali, dalle barchesse e dall’edilizia alpina nelle sue variegate tipologie.
A questi straordinari e unici valori della nostra terra è da aggiungere il paesaggio che, da sempre dimentica- to e trascurato, può diventare quel plus valore che incornicia e ed esalta le risorse architettoniche.
Il convegno si rivolge quindi ai proprietari, siano essi privati o in rappresentanza di pubbliche amministrazioni, ai professionisti tecnici ma anche agli operatori, agli amministratori di società e a chi è diversamente coinvolto nella lunga filiera della valorizzazione del patrimonio storico monumentale.
Vengono illustrati casi reali ed esperienze realizzate, che vanno dalla creazione del brand, all’invenzione del nuovouso compatibile, al restauro vero e proprio fino alla gestione economica.
L’obiettivo è trasmettere esperienze concrete di valorizzazione di complessi architettonici in modo che idee, soluzioni e modalità operative possano essere trasferite su altre realtà analoghe.
Tutti i casi presentati si caratterizzano per aver fatto leva su idee innovative e originali di riuso, aver ideato nuove funzioni nel rispetto dei valori storici e documentali degli edifici e aver coniugato il restauro architettonico con l’economia.
I relatori sono tutti professionisti e/o docenti universitari di riconosciuto e altissimo spessore culturale che da sempre coniugano la loro attività operativa negli specifici settori alla ricerca, all’approfondimento e allo studio; per questa ragione i contributi culturali che il convegno offre non si arrestano al mondo delle teorie ma sono radicati nella realtà quotidiana, suffragati da decine di esperienze realizzate e, soprattutto, sono facilmente comprensibili anche ai non addetti ai lavori.
Programma:
Ore10.00 Accreditamento
Modera Fabrizio Magani
10.30-11.00 Cesare Feiffer
Il ri-uso del patrimonio architettonico tra conservazione e valorizzazione
11.00-11.30 Angelo Verderosa
Inventare valorizzazioni: i borghi dell’Appennino
11.30-12.00 Giorgio Pavan
Il riuso del complesso a Porta San Tommaso aTreviso
12.00-12.30 Lorenza Manfrotto
La libreria Palazzo Roberti a Bassano: cultura, riuso, attività
Break
13.00-13.30 Ermenegildo Zordan
Perugia il collegamento come forma d valorizzazione
13.30-14.00 Marco Zabotti
La Foresteria Santa Maria nell’Abbazia di Follina e altri luoghi del turismo religioso
14.00-14.30 Ivan Drogo Inglese
L’Art Bonus e il ruolo di Assocastelli
14.30-15.00 Michele Trimarchi
Quanto vale il patrimonio culturale? Controversie e dilemmi nella prospettiva
15.00-15.20 Bruno Gabbiani
Conclusioni
PROGRAMMA, DOWNLOAD