19 Mar PREMIO INTERNAZIONALE DI RESTAURO ARCHITETTONICO “DOMUS RESTAURO E CONSERVAZIONE FASSA BORTOLO”
IX Edizione – Bando 2023 Sezione Opere Realizzate
Università di Ferrara. Pala zzo Tassoni Estense, 19 marzo 2024.
Premio Speciale Fassa Bortolo | Special Prize Fassa Bortolo
RESTAURO DEL BORGO BIOLOGICO DI CAIRANO, IRPINIA
Restoration of the “Borgo Biologico of Cairano”
Progettisti | Designers Verderosa studio
Localizzazione | Location Cairano (AV), Italia | Cairano (AV), Italy
Impresa Esecutrice | Contractor: Edil Geo srl
Importante riconoscimento per un’opera realizzata da Verderosa studio in un’edizione del Premio Domus che ha visto 167 iscritti e 121 partecipanti da 24 nazioni.
Cairano è un paese di 300 abitanti dell’entroterra appenninico campano. Sul borgo è stato realizzato un progetto di recupero urbano grazie al sostegno economico della comunità europea.
I restauri si sono concentrati sulla parte più alta e trascurata dell’insediamento, dove sono state restaurate due unità edilizie, sottoposte a miglioramento e adeguamento sismico mutando la destinazione d’uso da alloggio ad accoglienza e ristoro. Il Premio è per l’intervento che si segnala come una “buona pratica” per il recupero di borghi abbandonati.
Cairano is a small village of 300 inhabitants in the Apennine hinterland of Campania region. An urban recovery project was carried out on the settlement thanks to economic support from the European Community. The restoration was focused on the highest and most neglected part of the settlement, where two building units were restored and seismically adapted, changing their use from accommodation to reception and refreshment.
For the intervention which stands out as a “good practice” for the recovery of abandoned villages.