Angelo Verderosa, Alta Irpinia 1961, architetto italiano; fondatore di Verderosa studio.
.
Cenni biografici | biography
.
Laureato con lode in Architettura nel 1986, nell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con una tesi di metodologia progettuale sul “recupero integrato dell’Irpinia post-terremoto ’80”; allievo e poi collaboratore di Massimo Pica Ciamarra, Riccardo Dalisi, Donatella Mazzoleni, Renato Sparacio; dal 1986 al 1992 è stato Assistente del corso di Progettazione architettonica tenuto da Massimo Pica Ciamarra.
Architetto, libero professionista, fondatore di “Verderosa studio”, è impegnato in opere di salvaguardia e valorizzazione ambientale; ha attuato, attraverso l’architettura, varie azioni di riqualificazione e di promozione territoriale, ricercando una continuità di linguaggio con quanto scampato al terremoto che colpì l’Irpinia e la Basilicata nel 1980. Attivo soprattutto nel campo della realizzazione di opere pubbliche ha progettato, diretto e portato a compimento e collaudo oltre 100 lavori, soprattuto nei campi dell’architettura civile e del restauro.
Vincitore di sei Concorsi nazionali di idee tra cui il concorso per la nuova Biblioteca Sangiorgio di Pistoia.
.
Opere principali | works
.
Tra le principali opere progettate, dirette e realizzate:
Le opere ‘Abbazia del Goleto’ e ‘Palazzo Municipale di Lioni’ –progettate e realizzate- sono state inserite nel “Censimento nazionale delle Architetture Italiane del secondo dopoguerra” del MiBACT (Ministero Beni Culturali), Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee.
“Il Borgo Biologico”, opera progettata e realizzata, è stata selezionata ed esposta alla Biennale Architettura di Venezia 2018 nel Padiglione Italia “Arcipelago Italia” curato da Mario Cucinella; ha ricevuto il Premio Inarch 2020 come buon esempio di rigenerazione urbana.
.
Riconoscimenti | awards
.
Tra i riconoscimenti principali:
.
Recensioni | reviews
.
L’attività professionale di “Verderosa studio” è stata recensita in “VIAGGIO nell’ARCHITETTURA ITALIANA del 3° millennio”, compendio di storia dell’architettura italiana, curato dal Prof. Michele Costanzo, Edizioni Efesto, Roma 2020.
L’attività di progettazione e ricerca sul recupero dei borghi abbandonati è stata pubblicata in “Borghi rinati / paesaggi abbandonati e interventi di rigenerazione” a cura di Carlo Berizzi, Lucia Rocchelli, Il Poligrafo, 2019.
Il progetto del Borgo Biologico è stato pubblicato in “ARCIPELAGO ITALIA, Progetti per il futuro dei territori interni del Paese”, Catalogo ufficiale della Biennale Architettura di Venezia 2018 / Padiglione Italia e in “DOMUS” n.1025 giugno 2018, supplemento.
“100 progetti italiani”, prestigiosa pubblicazione che seleziona ogni anno i migliori 100 progetti realizzati in Italia, edita da Riccardo Dell’Anna Editore & C., ha pubblicato finora 4 opere realizzate da Verderosa studio:
Numerose altre opere progettate e dirette da “Verderosa studio” sono state pubblicate nelle principali riviste di architettura e sul web: Domus, Il Giornale dell’Architettura, BioArchitettura, CaseArchitettura, L’Architettura, Casabella, Costruire in Laterizio, Abitare, L’Arca, Chiesa Oggi, L’Architettura Naturale, d’Architettura, Area, LegnoArchitettura.
.
Pubblicazioni | books
.
Tra le pubblicazioni curate da Angelo Verderosa come autore:
Le pubblicazioni sono anche sfogliabili on-line sul sito web verderosa.it
Numerosi altri gli scritti di Angelo Verderosa in pubblicazioni e riviste di settore.
.
Impegno civico | civic engagement
.
Impegnato nel campo della promozione dell’architettura come cultura, dell’impegno sociale, della partecipazione civica, della comunicazione della bellezza del territorio / attività onlus; tra le attività più significative:
Ha organizzato e coordinato manifestazioni di valorizzazione e promozione del territorio appenninico campano affrontando in particolare i temi della rigenerazione urbana:
.
Collaborazioni e consulenze | collaborations and consultancy
.
Tra le principali collaborazioni e consulenze professionali extra studio:
.
Gestione Qualità | quality management
L’Architetto ANGELO VERDEROSA ha un Sistema di Gestione per la Qualità Certificato da Kiwa Cermet Italia S.p.A. al Nr. 18747 secondo la norma ISO 9001:2015 per i seguenti campi di attività :
PROGETTAZIONE, DIREZIONE LAVORI, COORDINAMENTO SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE, DI OPERE CIVILI E RESTAURI. STUDI DI FATTIBILITÀ. PROJECT MANAGEMENT.
.
.
Angelo Verderosa nella sua prediletta attività di cantiere utilizza tutto ciò che appartiene al luogo, ascoltandone le istanze, affrontandone i vincoli, raccogliendone silenzi e necessità; addomesticando le tecnologie; facendo i conti con le limitate risorse dell’economia rurale. E’ tenace il continuum tra ideazione, progettazione e costruzione; ogni particolare costruttivo viene analizzato, discusso e realizzato in cantiere colloquiando con le maestranze; poi ristudiato, modificato e migliorato per gli impieghi successivi. Nelle opere realizzate si intrecciano la questione ambientale e quella paesaggistica, la questione ecologica e quella energetica, la questione sismica e quella tecnologica; in una ricerca di sobrietà e di coerente continuità con luoghi e paesaggi. Ne scaturisce un’architettura adeguata ai contesti in cui si interviene, capace di raccontare come si sono svolte le cose; un’architettura essenziale, ecologica per conseguenza, in grado di spiegare le ragioni del proprio essere; un piccolo tassello di un paesaggio migliore. (Massimo Pica Ciamarra)
.
Angelo Verderosa, architect, was born in 1961 in Alta Irpinia, Italy. He graduated (cum laudae) in 1986 from the “Federico II Institute” in Naples, Italy. His dissertation focused on the development and application of specific project methodologies for post- (1980) earthquake Irpinia. He continues to live and work in this challenging territory, dedicating his architectural expertise in service of restoration and preservation while respecting the local environment and social and economic forces. He is the winner of a multitude of national competitions and has authored//co-authored several publications in respected journals. In 2005 published “Il recupero dell’architettura e del paesaggio in Irpinia – Manuale delle tecniche di intervento[1]”, De Angelis Editore, Avellino, 2005. “The author urges thinking seriously about the ways of building in the past and especially in the future, with all attendant issues pertaining to each construction event. In this context, paramount are efforts at guaranteeing a proper balance between the environment, landscape, energy, ecosystems, seismic conditions, construction techniques, all in integral harmony between “old” (existing) and “new” (to be built) structures and in line with local social /cultural expectations. The deliberations serve as testimony to the author’s experiences, establishing a clear link between theory and practice, while simultaneously stimulating research and innovation” (from the Preface of Massimo Pica Ciamarra). In several field reviews, he has published diaries of his work illustrating many of his projects, spanning restoration and “de novo” construction.
.
[1] The recovery of architecture and landscape in Irpinia – handbook of the technics of intervention” | click here for DOWNLOAD 16 Mb
.
.
Angelo Verderosa, profilo sul Giornale dell’Architettura 02-2009, clicca QUI
.
.
PUBBLICAZIONI | selected writings
.
.