SOCIAL
 

Ampliamento Municipio | INFO

Ampliamento Municipio  |  INFO  |  2008-2010  Lioni

.

per tornare alla pagina principale AMPLIAMENTO MUNICIPIO 2009-2010 | QUI

.

.

L’edificio originario (con corte centrale coperta e setti portanti in cemento armato rivestiti con mattoni a facciavista) fu realizzato a seguito del Concorso nazionale di idee del 1984 ed entrò in uso nel 1990.

Il Municipio di Lioni fu la prima significativa opera pubblica (“Premio IN /ARCH 1990”, “Premio OPERA PRIMA – Andil 1994”) ad essere ultimata nell’ambito del processo di ricostruzione post-sisma.

Lioni è oggi una cittadina attiva, ricostruita e con saldo demografico positivo (7.000 abitanti ca.). Vent’ anni dopo la costruzione dell’edificio originario si è avuta l’esigenza di un ampliamento degli spazi per uffici. E’ stato realizzato un nuovo corpo di fabbrica. Nel rispetto dell’impianto architettonico esistente, considerata la volontà comunale di non impegnare altro suolo libero, si è optato per la sopraelevazione del basamento strutturale che ospitava l’autorimessa; si è ottenuto un nuovo volume, sospeso mediante pilotis, leggibile nella sua contemporaneità e allo stesso tempo legato alla matrice formale e strutturale originaria. I nuovi listelli in legno della facciata ventilata richiamano la listatura dei mattoni pieni utilizzati nel 1986. Vecchio e nuovo edificio sono collegati da una passerella in vetro e legno.

.

sfoglia le PUBBLICAZIONI  

.

MAP

.

.

.

per tornare alla pagina principale AMPLIAMENTO MUNICIPIO 2009-2010 | QUI

.

.

.